Diversità delle specie

In un solo metro quadro di suolo boschivo possono vivere circa mille specie diverse! Si ritiene che in tutta la Svizzera esistano circa 50 000 specie vegetali e animali. È impossibile essere più precisi, perché, ancor oggi, può capitare improvvisamente di scoprire una nuova specie o di constatare che sfortunatamente un'altra si è estinta.
Questa diversità delle specie è una componente importante della biodiversità, che comprende anche la diversità degli habitat e la variazione genetica. Ciascuna specie ha un proprio fascino e una propria funzione nell'ecosistema. Spesso è impossibile prevedere le conseguenze dell'estinzione di una specie. Se questa è seguita dalla scomparsa di un'altra specie da essa dipendente, l'equilibrio dell'intero ecosistema può essere messo in pericolo. L'ecosistema, indebolito, non è più in grado di fornire i servizi necessari (ad es. quello di purificare l'acqua) e può, nel peggiore dei casi, crollare.

Per adottare le misure idonee a preservare le specie, è indispensabile conoscerne modalità di vita, esigenze e comportamenti. Abbiamo dunque bisogno di specialisti e di esperti con una conoscenza approfondita delle specie. Attualmente, in Svizzera, il numero di specialisti e di esperti sta diminuendo e, soprattutto per i gruppi tassonomici meno interessanti, è difficile reperire studiosi che assicurino il ricambio generazionale.

È nostra intenzione rendere accessibile a un pubblico più largo l'affascinante mondo delle specie viventi e offrire a chi ne ha una conoscenza generale opportunità di approfondimento.